Sei una di quelle persone amanti dello sport, che se non sente il suo fisico fare fatica e sudare inizia a soffrire? Magari lo fai a livello semi agonistico con una buona frequenza di allenamenti, facendo molta attenzione alla cura del tuo corpo e della tua alimentazione, o magari lo fai saltuariamente ma con la stessa passione e la stessa voglia di sentire il tuo corpo rimettersi in moto e superare qualche sua resistenza e qualche suo limite.
Gli occhi possono subire alcuni degli effetti che l'attività fisica ha sul nostro corpo, su tutti si possono manifestare i sintomi legati agli occhi rossi e agli occhi secchi.
Uno dei motivi principali per cui gli sportivi possono sviluppare occhi rossi è l'esposizione agli elementi ambientali, come il vento, il sole e la polvere. L'aria secca e il vento possono causare secchezza oculare e irritazione, mentre l'esposizione prolungata al sole senza protezione adeguata può portare a una condizione nota come congiuntivite da vento e sole, caratterizzata da arrossamento, prurito e bruciore agli occhi.
Prendiamo il caso di una partita a beach volley, con la polvere sollevata dalla sabbia in movimento o addirittura la stessa sabbia che con qualche granello può finire dentro agli occhi. Prendiamo chi ama nuotare in piscina che nonostante gli occhialini da nuoto sente inevitabilmente arrivare qualche goccia di acqua e cloro negli occhi. Prendiamo chi ama il running e si allena dunque all'aria aperta, come probabile in zone verdi ricche di erba e alberi che inevitabilmente immettono nell'aria pollini e polveri che possono infastidire l'occhio dei soggetti anche non allergici, e figuriamoci di quelli che invece soffrono di allergie agli occhi. Prendiamo chi pratica bici su strada o mountain bike, immerso nelle stesse situazioni che abbiamo raccontato per un runner o magari più facilmente coinvolto su strada con i veicoli a sorpassarlo tra gas di scarico e polveri sollevate o il costante rischio di qualche insetto che finisca negli occhi.
Inoltre, gli sportivi che praticano sport di contatto o attività ad alto impatto possono essere a rischio di traumi agli occhi, come ecchimosi o graffi sulla superficie oculare, che possono causare occhi rossi e dolore.
Gli sportivi che indossano lenti a contatto durante l'attività fisica possono anche essere più suscettibili a sviluppare occhi rossi, specialmente se le lenti non sono ben adattate o non vengono pulite correttamente.
Per chiunque faccia sport esistono elementi di rischio per l'occhio molto frequenti anche solo limitandosi al sole e al vento. Per nessun motivo devi limitare il tempo che passi a muoverti e fare sport, ma pensa a come farlo evitando conseguenze ai tuoi occhi. Farlo è molto semplice, ti basta provare le gocce oculari e i colliri Iridina.