Qui vogliamo occuparci delle problematiche più frequenti che riguardano tutte le persone che come te lavorano nei primi due settori. Non fa molta differenza per la salute dei vostri occhi che il vostro lavoro sia quello di operai e operatori di un comparto industriale, impegnati sulle linee o magari nella movimentazione di merci o materiali, magari esposti a macchinari con elevate temperature oppure che invece non siate stabilmente occupati in uno stesso luogo e in uno stesso stabilimento ma siate invece impiegati nel settore artigiani, impegnati ogni giorno su cantieri all'aria aperta, occupandovi di allestire, costruire, montare, tagliare, lavorare materiali come legno, ferro, alluminio, vetro, cemento, calce, cartongesso.
Dicevamo che per la salute dei vostri occhi non fa molta differenza perché in tutti questi casi è inevitabile che siano esposti e polveri, magari a schegge, di sicuro ad agenti aggressivi e potenzialmente irritanti. Cosa significa questo e quali effetti può provocare? Per esempio può tramutarsi in stati come leggere infiammazioni degli occhi e lievi gonfiori. Non sarà così raro sentire la sensazione di avere negli occhi un qualche corpo estraneo o di sentire altre sensazioni di fastidio agli occhi.
In tutti quei casi è davvero molto importante che tu segua sempre due fondamentali regole auree: la prima è quella di indossare sempre dei dispositivi di sicurezza a protezione dei tuoi occhi durante ogni fase della tua giornata di lavoro in quei contesti a rischio; la seconda è quella di tenere sempre a tua disposizione colliri, gocce oculari e bagni oculari Iridina in grado di detergere e disinfettare l'occhio nel caso risulti necessario farlo. Solo avrai la certezza di poter concludere sempre con successo il tuo turno giornaliero di “occhi stressati”.
Se il gonfiore e l'infiammazione degli occhi persistono o sono particolarmente gravi, è consigliabile consultare un medico o un oftalmologo per una valutazione e per ricevere eventuali raccomandazioni specifiche. La salute degli occhi è essenziale per la sicurezza e il benessere delle persone impegnate in lavori manuali o attività fisicamente intense.