Ecco un pensiero dedicato a tutti coloro che amano la natura e che amano passare molto tempo all'aria aperta immersi nella campagna. Un pensiero che in realtà può essere destinato anche a chi l'amore per la natura lo esprime trascorrendo intere giornate o anche solo pomeriggi nei boschi di una collina o a passeggiare tra i prati di una vallata di montagna. Lunghe passeggiate, indimenticabili pic-nic, ore stesi sull'erba ad ascoltare musica o a leggere un libro: una grande quantità di tempo passata all'aria aperta nel bel mezzo di fili d'erba, graminacee, fiori, polveri e pollini prodotti da tutti gli alberi e gli arbusti circostanti.
Prendersi del tempo per staccare dalla città, da tutti i suoi rumori e dalla sua aria tutt'altro che pura, può essere un piacevolissimo diversivo a patto che i tuoi occhi non ne soffrano e possano invece anche loro godersi il diversivo di quella bellissima escursione. Senza per esempio aspettare di arrivare a manifestare sintomi degli occhi rossi o occhi che lacrimano, finendo per soffrire di reazioni allergiche o magari più semplici fastidi e irritazioni agli occhi.
Per alleviare l'effetto delle allergie agli occhi in campagna, ci sono diverse misure che possono essere adottate:
- Rimanere informati sulle previsioni meteorologiche e sui livelli di polline per evitare di uscire quando i livelli sono elevati.
- Tenere le finestre chiuse durante i periodi di maggiore presenza di allergeni e utilizzare aria condizionata con filtri antipolline per mantenere l'ambiente interno più pulito.
- Utilizzare occhiali da sole per proteggere gli occhi dagli allergeni presenti nell'aria.
- Lavare spesso gli occhi con acqua fresca o utilizzare lacrime artificiali per rimuovere gli allergeni e lenire l'irritazione.
- Evitare di toccare gli occhi con le mani sporche, poiché questo può peggiorare i sintomi.
- Se gli allergeni sono particolarmente fastidiosi, consultare un medico o un allergologo per valutare la possibilità di assumere farmaci antistaminici o altre terapie specifiche per il controllo delle allergie.
In definitiva, anche se la vita in campagna può essere piacevole e benefica per molte persone, coloro che soffrono di allergie agli occhi dovrebbero prendere precauzioni per proteggere la salute visiva e cercare soluzioni adeguate per alleviare i sintomi allergici.